L’innovazione principale del progetto è la modalità con cui il prodotto biologico viene presentato al consumatore. Spesso infatti la diffidenza nei confronti di questo settore di mercato dipende da mancanza di informazioni e da scarsa documentazione sul prodotto. Per un bene biologico diventa perciò essenziale “raccontarsi” fornendo ai clienti tutti i dettagli sulla provenienza, la tracciabilità, la filiera, il lotto di produzione, gli ingredienti, le caratteristiche nutrizionali e gli utilizzi in cucina. Il consumatore deve poter disporre di queste informazioni per accrescere la sua consapevolezza di acquisto.

Living Shelf

Da qui l’idea innovativa del “living shelf”, o scaffale parlante, come nuova esperienza di acquisto. Il “living shelf” è un sistema integrato al gestionale del punto vendita con tecnologia touch che propone in forma dinamica e interattiva i prodotti e la relativa scheda tecnica contenente tutte le informazioni sulla “storia” e gli utilizzi della referenza di interesse. Il cliente potrà quindi navigare e interagire tramite un’interfaccia sfogliando i prodotti, leggendone le caratteristiche e potendo stampare le informazioni oppure inviarle alla propria casella e-mail.

Il prodotto sarà correlato del suo “patrimonio genetico”, e il cliente potrà acquistarlo con maggiore sicurezza e consapevolezza.