Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Farina di mandorle Visualizza ingrandito

Farina di mandorle 250gr MARCHIO BLIFE

42010

Nuovo prodotto

La farina di mandorle biologica si ricava dalla macinazione delle mandorle secche decorticate e separate dalla pelle. Può essere impiegata per la preparazione di prodotti da forno o in combinazione con lo zucchero per la preparazione della popolare pasta di mandorle, un composto duttile e malleabile utilizzato per preparare, decorare o ricoprire dolci e torte.

Maggiori dettagli

5,23 €

Scheda tecnica

Peso250 g
OrigineSicilia

Dettagli

INGREDIENTI: farina di mandorle da agricoltura biologica.

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.): 

kcal: 581

Grassi: 51 gr

Carboidrati:  20 gr

Proteine: 22 gr

Fibre: 10,9 gr

Acqua: 2,53 gr

PROPRIETA’ 

Antiossidanti: grazie all’elevato contenuto di vitamina E, le mandorle sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e di contrastare l’azione dei radicali liberi. Questa vitamina apporta anche benefici nella protezione cardiovascolare.

 Regola il colesterolo: la presenza degli acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico el’acido palmitoleico permette di ridurre il colesterolo cattivo in eccesso e di aumentare il colesterolo buono HDL. 

Lassative: grazie all’alta percentuale di fibre alimentari presenti nel frutto secco, aiuta l’organismo a prevenire la stitichezza.

Senza glutine: è priva di glutine, pertanto può essere utilizzata dai celiaci o da coloro che hanno problemi di intolleranza al glutine. 

E’ fonte di mineraliquali calcio, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.

 Contiene buone quantità di vitamina A  e di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6).

  

USI IN CUCINA 

La farina di mandorle biologica si ricava dalla macinazione delle mandorle secche decorticate e separate dalla pelle.

Può essere impiegata per la preparazione di prodotti da forno o in combinazione con lo zucchero per la preparazione della popolare pasta di mandorle, un composto duttile e malleabile utilizzato per preparare, decorare o ricoprire dolci e torte. La farina di mandorle è l’ingrediente fondamentale per la preparazione dei gustosi amaretti e del marzapane.

Va conservata in barattoli a chiusura ermetica posti lontano da fonti di calore, di luce e di umidità.

  

CURIOSITA’ 

Originario dell’Asia Sud-Occidentale, il mandorlo è oggi diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo ed è approdato in  Italia a seguito dei commerci con i Fenici.

Le mandorle vengono raccolte in primavera (unico  periodo dell’anno in cui è possibile trovarle fresche) per poi essere essiccate e consumate durante il resto dell’anno.

Ad Agrigento, si svolge ogni anno all’inizio del mese di febbraio la Sagra del Mandorlo in Fiore. Durante la festa, che dura una settimana e accoglie numerosi gruppi folkloristici provenienti da diverse parti del mondo, si festeggia l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli.

Con questo ingredienti puoi fare: