Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Noci sgusciate 250 gr MARCHIO BLIFE Visualizza ingrandito

Noci sgusciate bio 250 gr MARCHIO BLIFE

40370

Nuovo prodotto

Grazie all’alto potere saziante, le noci biologiche sono perfette per essere consumate al naturale come spuntino. Si prestano inoltre a numerose preparazioni culinarie: sono ottime nella realizzazione di dolci e dessert, nella creazione di sughi di accompagnamento dei primi piatti, oppure possono essere utilizzate per arricchire insalatone e piatti freddi.

Maggiori dettagli

5,10 €

Scheda tecnica

Peso250 gr
OrigineMoldavia
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.):

kcal: 618

Grassi: 59 gr

Carboidrati: 9,91 gr

Proteine: 24,06 gr

Fibre: 6,8 gr

Acqua: 4,56 gr

PROPRIETA’

Regolano il colesterolo: l’abbondante presenza degli acidi grassi Omega 3 permette di ridurre il colesterolo cattivo in eccesso e di aumentare il colesterolo buono HDL, oltre che a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Antiossidanti: le noci contengono una buona quantità di vitamina E, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Antitumorali: l’elevata presenza di Omega 3 e di sostanze antiossidanti è efficace soprattutto nella prevenzione dei tumori al seno e alla prostata.

Utili agli sportivi: le noci contengono arginina, un amminoacido che causa vasodilatazione migliorando le prestazioni fisiche, in quanto i muscoli ricevono più ossigeno e sostanze nutritive.

Sono fonte di minerali quali fosforo, magnesio, calcio, ferro sodio.

Contengono buone quantità di vitamina Avitamina Cvitamine del gruppo B e vitamina K.

USI IN CUCINA

Grazie all’alto potere saziante, le noci biologiche sono perfette per essere consumate al naturale come spuntino. Si prestano inoltre a numerose preparazioni culinarie: sono ottime nella realizzazione di dolci e dessert, nella creazione di sughi di accompagnamento dei primi piatti, oppure possono essere utilizzate per arricchire insalatone piatti freddi. Con le noci è possibile produrre anche un ottimo liquore chiamato nocino.

La dose giornaliera di noci consigliata per un individuo adulto è di 40-80 grammi.

CURIOSITA’

Il noce è una delle specie vegetali più antiche presenti sulla Terra. Fu importato probabilmente in Europa dall’Asia Minore da parte dei Greci tra il VII e il V secolo a.C. .

 

L’albero del noce fiorisce tra aprile e maggio, mentre i frutti maturano tra agosto e settembre. La raccolta delle noci avviene solitamente tra metà settembre e metà ottobre.

 

Ciò che non tutti sanno è che il guscio delle noci che si trovano in commercio è protetto da uno strato polposo non commestibile, il mallo, il quale a sua volta è rivestito da una buccia. Quando le noci giungono a maturazione, il mallo si secca e si apre lasciando cadere la noce al suolo.

 

Il mallo delle noci viene ampiamente utilizzato in ambito cosmetico per la preparazione di creme solari e di prodotti per la cura dei capelli.

Con questo ingredienti puoi fare: