Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Rigatoncini semintegrali Saragolla Visualizza ingrandito

Rigatoncini semintegrali di Saragolla bio 500 gr

11307

Nuovo prodotto

Rigatoncini biologici di grano duro “Saragolla”. Caratterizzati dalla tipica rigatura sulla superficie e dal diametro più piccolo rispetto ai classici rigatoni, sono perfetti per trattenere al meglio i condimenti grazie alla loro particolare texture, ruvida e porosa.

Produttore: Rustichella d’Abruzzo.

Maggiori dettagli

3,75 €

Scheda tecnica

Peso500 gr
OrigineAbruzzo
Ente CertificatoreCCPB S.r.l.

Dettagli

La Saragolla è un'antica varietà di grano duro molto utilizzato in Italia soprattutto durante il Regno delle Due Sicilie, ed era così diffuso che con il termine Saragolla veniva identificato il grano duro in generale. Numerose fonti storiche individuano la Saragolla come grano duro pregiato per le sue caratteristiche di resa elevata e per la straordinaria qualità delle sue semole, ottime per la pastificazione in virtù del loro alto tenore proteico. L'impiego di questo grano in Abruzzo è testimoniato nel trattato del 1830 "Economia rustica per lo Regno di Napoli" di Luigi Granata. La Saragolla, rispetto ad altri tipi di frumento, dato che in passato esistevano solo concimi naturali, ha sviluppato una particolare rusticità e un'altezza tale che le consente di competere con le erbe di campo; per questo motivo, si presta molto bene alla coltivazione di tipo biologico. Inoltre, la Saragolla presenta un'eccellente fonte equilibrata di carboidrati, fibre, proteine, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali quali selenio, magnesio e zinco. Questa pasta prodotta in purezza con la sola semola di grano Saragolla 100% biologico italiano, si distingue per il suo caratteristico colore giallo ambrato, per l'ottima tenuta in cottura e per il sapore speziato ed intenso ma allo stesso tempo delicato, che consente di riassaporare quei gusti antichi e incontaminati di un tempo che rischiavano di scomparire.

Tempo di cottura: 10-12 min.