Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Busiate timilia bio 500g Rustichella Visualizza ingrandito

Busiate timilia bio 500g Rustichella

11316

Nuovo prodotto

Pasta alla timilia bio 500g Rustichella

Le busiate sono un formato di pasta a forma di tubi sottili attorcigliati su sè stessi, una sorta di maccheroni.

Ogni 2 pacchi di pasta acquistati 1 sugo 180 gr OMAGGIO

Maggiori dettagli

4,76 €

Scheda tecnica

Peso500g
OrigineItalia
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

Simbolo della succulenta tradizione culinaria siciliana, le busiate sono un formato di pasta a forma di sottili tubi attorcigliati su sè stessi, una sorta di maccheroni. Il nome sarebbe riconducibile al “buso”, un particolare ferro da maglia che era solitamente utilizzato per lavorare tessuti come la lana e il cotone. Ma il termine potrebbe riferirsi anche alla busa, ovvero della “disa”, una graminacea tipica della macchia mediterranea che i contadini utilizzavano anticamente per legare i fasci di spighe. Le busiate Rustichella d'Abruzzo sono realizzate con la timilia, una delle varietà di grano antico che Rustichella si propone di recuperare per offrire una prospettiva più salutistica dello stare a tavola. Si prestano a essere condite con salsa di pomodoro e sughi di pesce.
Tempo di cottura: 7-9 minuti.

La Timilia (detta anche nelle forme dialettali tumminia, timminia, trimminia), veniva coltivata già nel periodo greco e conosciuta come trimenaios cioè grano a ciclo trimestrale. E’ una varietà antica di grano duro a ciclo breve (la spigatura alta circa 180 cm) piuttosto resistente alla siccità che non necessita di molta acqua. Viene lavorata per mezzo di antiche macine a pietra ed è altamente digeribile, grazie al basso contenuto di glutine. Goethe la descrive come “un dono prezioso di Cerere, da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infi ne acquista molta forza”.