Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Ziti tagliati timilia bio 500g Rustichella Visualizza ingrandito

Ziti tagliati timilia bio 500g Rustichella

11315

Nuovo prodotto

Ziti tagliati al grano antico timilia bio 500g Rustichella

Ogni 2 pacchi di pasta acquistati 1 sugo 180 gr OMAGGIO

Maggiori dettagli

4,76 €

Scheda tecnica

Peso500g
OrigineItalia
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

Il nome ha origine dalla forma dialettale “i zit” (gli sposi). Infatti secondo la tradizione culinaria dell’Italia meridionale gli ziti sono la pasta delle occasioni solenni, in particolare del pranzo di nozze. A differenza degli ziti lunghi, da spezzare a mano, questo formato è già spezzato e pronto per la cottura. Sono prodotti con la timilia, una delle varietà di grano antico che Rustichella si propone di riscoprire per una filosofia del mangiare sano e genuino. Ideali con un condimento light a base di verdure.

Tempi di cottura: 9-11 min.

La Timilia (detta anche nelle forme dialettali tumminia, timminia, trimminia), veniva coltivata già nel periodo greco e conosciuta come trimenaios cioè grano a ciclo trimestrale. E’ una varietà antica di grano duro a ciclo breve (la spigatura alta circa 180 cm) piuttosto resistente alla siccità che non necessita di molta acqua. Viene lavorata per mezzo di antiche macine a pietra ed è altamente digeribile, grazie al basso contenuto di glutine. Goethe la descrive come “un dono prezioso di Cerere, da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infi ne acquista molta forza”.