Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Semi di lino Visualizza ingrandito

Semi di lino scuro bio 250 gr MARCHIO BLIFE - La boutique del biologico

41060

Nuovo prodotto

I semi di lino sono considerati uno dei principali alimenti esistenti al mondo in termini di benefici per la nostra salute. Sono infatti l’alimento che contiene in assoluto la quantità maggiore di acidi grassi Omega 3, noti per le molteplici proprietà benefiche. Sono perfetti per arricchire insalate o muesli, oppure possono essere aggiunti a yogurt, pane, minestre o succhi di frutta.

Maggiori dettagli

3,81 €

Scheda tecnica

Peso250 g
OrigineKazakistan
Ente CertificatoreBios S.r.l.

Dettagli

INGREDIENTI: semi di lino da agricoltura biologica.

 

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.):

 kcal: 534

Grassi: 42,16 gr

Carboidrati: 28,88 gr

Proteine: 18,29 gr

Fibre: 27,3 gr

Acqua: 6,96 gr

PROPRIETA’

Antitumorali:i semi di lino contengono lignani, sostanze con proprietà antiossidanti, che insieme alla presenza di acidi grassi Omega 3 hanno la capacità di ridurre l’incidenza dello sviluppo di tumore al colon, al seno e alla prostata.

Riducono il colesterolo: grazie alla presenza di Omega 3, riducono la quantità di colesterolo cattivo nel sangue e mantengono attiva e ben funzionante la circolazione.

Lassative: i semi di lino possono essere considerati un integratore alimentare naturale contro la stitichezza, in quanto contengono sostanze vegetali emollienti che regolano la motilità intestinale e prevengono la stipsi.

Sono fonte di minerali quali calcio, magnesio, sodio, fosforo e zinco.

Contengono buone quantità di vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B.

   

USI IN CUCINA

I semi di lino biologici sono perfetti per arricchire insalate o muesli, oppure possono essere aggiunti a yogurt, pane, minestre o succhi di frutta.

La parte esterna dei semi di lino è particolarmente dura per cui, al fine di assimilarne i nutrienti, è necessario tritarli con l’aiuto di un mortaio o di un macinacaffè. Una volta tritati, i semi vanno consumati subito in quanto gli oli liberati sono particolarmente sensibili a luce e calore e hanno quindi una veloce decadenza.

Mettendo a bollire per qualche minuto uno o due cucchiaini di semi di lino tritati e poi filtrando il tutto, si ottiene un’efficace tisana contro la stitichezza.

La dose giornaliera consigliata per un individuo adulto è di circa tre cucchiaini di semi crudi e tritati, accompagnati da abbondanti liquidi.

  

CURIOSITA’

I semi di lino sono considerati uno dei principali alimenti esistenti al mondo in termini di benefici per la nostra salute. Sono infatti l’alimento che contiene in assoluto la quantità maggiore di acidi grassi Omega 3, noti per le molteplici proprietà benefiche.

Grazie alle sue proprietà emollienti, il lino trova importante utilizzo anche in cosmetica, per la cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali sembra donare particolare morbidezza e lucentezza. A questo proposito, consigliamo una ricetta di cosmesi naturale fai da te per capelli opachi e sfibrati: lasciate per circa 12 ore i semi di lino in ammollo e poi fateli bollire per mezz’ora nella stessa acqua a fuoco medio. Al termine della cottura aggiungete qualche goccia di olio d’oliva per rendere il vostro impacco ancora più nutriente. Filtrate poi la miscela ottenuta per eliminare i semi, passatela sui capelli asciutti e lasciate agire per qualche minuto. I vostri capelli torneranno morbidi e splendenti: provare per credere!