Cavolo navone bio 500g

Cavolo navone bio 1,5 KG c.ca

Riferimento: 546

6,90 € NON DISPONIBILE
Tasse incluse

Il cavolo navone ha la consistenza della patata e il gusto delle rape e dei cavoli, può essere consumato cotto, come purè, lessato o stufato al forno e condito con olio extravergine di oliva, mescolato ad altri ortaggi, in agrodolce, fritto come chips, o anche crudo in insalata

Quantità
favorite_border favorite

II CATEGORIA

favorite_border favorite

Acquistando questo prodotto puoi ottenere fino a 6 punti fedeltà . Il tuo carrello conterrà un totale di 6 punti che potranno essere convertiti in un buono sconto di 0,12 € .


Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.

  Consegnamo in tutta Italia con corriere refrigerato.

Clicca qui per scoprire i costi di spedizione

 

Scopri il minimo d'ordine previsto dalla tua zona.

 

Scopri quanto è facile e sicuro pagare la tua spesa su la boutique del biologico, clicca qui.

Proprietà del cavolo navone

Il cavolo navone è ricco soprattutto di carboidrati, amidi e fibra, ma anche di molti minerali e vitamine A e C.

La presenza di minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio e sodio rende il cavolo navone un ottimo ricostituente e aiuta a rinforzare l'apparato scheletrico, le unghie e i denti e che sostiene molte altre funzionalità dell'intero organismo.

La presenza di fibra aiuta a migliorare la digestione grazie alle sue capacità di pulizia e depurazione che sostengono i processi digestivi dell'intestino.

Il cavolo navone ha valenti proprietà antitumorali e antiossidanti grazie alla sua composizione di fitonutrienti e principi attivi. Inoltre questo tubero aiuta a mantenere sotto controllo la pressione prevenendo alcune malattie cardiovascolari e riesce a ridurre il colesterolo nel sangue sempre grazie alla presenza di fibre e carboidrati.

La sua composizione inoltre aiuta chi soffre di diabete a mantenere la glicemia più regolare.

Infine sembra che il cavolo navone sia utile per migliorare l'umore e quindi indicato nei casi di emicrania e sindrome premestruale. Questa sua proprietà è data dalla cospicua presenza di magnesio che riesce a dare un azione antidepressiva e calmante del sistema nervoso grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di serotonina, ormone del buonumore.

 

Come usare il cavolo navone

Nella storia questo ortaggio è stato la salvezza di molti contadini e di interi popoli perché durante i tempi di carestia il cavolo navone continuava a crescere ed era uno dei pochi cibi da poter mettere sulla tavola per poter sfamare l'intera famiglia.

Forse proprio a causa di questo suo trascorso il cavolo navone è un ortaggio dimenticato di cui ormai conosciamo ben poco del suo utilizzo.

Il cavolo navone è un ortaggio invernale che può essere usato sia crudo che cotto. Ha la consistenza della patata e il gusto delle rape e degli altri ortaggi della stessa famiglia come i cavoli.

In insalata può essere tagliato a fettine è usato crudo magari affiancato ad altre verdure miste per creare insalatone multicolore.

Le preparazioni cotte vanno dalla semplice bollitura per farne purè e creme oppure dalla preparazione in stufato, arrosto o lessatura da unire con altri ortaggi.

Buono semplicemente condito con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva oppure preparato fritto sotto forma di rondelle per fare delle chips simili alle patatine.

Nei primi piatti il cavolo navone è perfetto per i risotti ma anche per preparare sughi vegetali come condimento per la pasta. Nelle zuppe, nei minestroni e nelle vellutate è un ingrediente che si associa molto bene con le altre verdure.

Infine del cavolo navone sono commestibili anche le foglie che possono essere cotte e utilizzate alla stregua degli spinaci. Questa parte di foglia verde del cavolo navone è ricca di minerali e vitamine, in particolare di ferro che è essenziale per il benessere del corpo e può essere più facilmente assimilato se associamo le foglie di cavolo navone con succo di limone.

Dettagli

Peso
1.500 GR
Origine
Veneto
Ente Certificatore
Bioagricert S.r.l.