Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Mirtillo in vaschetta 125gr bio Visualizza ingrandito

Mirtilli biologici in vaschetta 125gr

172

Nuovo prodotto

Mirtilli da agricoltura biologica

La polpa dei mirtilli bio è di colore rosso-bluastra, il sapore agrodolce e astringente. Ottimi da mangiare da soli, per la preparare dolci, dessert ma anche per arricchire piatti a base di carne.

Maggiori dettagli

6,35 €

Scheda tecnica

Peso125gr
OrigineCile
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

Le bacche dei mirtilli da agricoltura biologica contengono molti acidi organici (malico, citrico ecc.), zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B e i glucosidi antocianici (mirtillina) i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono. 

Le antocianine contenute nei mirtilli bio sono capaci di inibire l'attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici dei capillari e dei vasi del sistema circolatorio periferico, provocando fragilità e la loro eccessiva permeabilità.

Queste sostanze inoltre, favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica (la rodopsina) degli occhi. I grandi pregi nutritivi dei mirtilli da agricoltura biologica derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche un’azione antiossidante.

Le antocianine dei mirtilli bio hanno anche un effetto antisettico utile nel trattamento della diarrea, delle coliche dolorose addominali e delle cistiti. Recentemente si è scoperto che i mirtilli bio inibiscono l'adesione dei colibacilli alla parete dell'intestino e della vescica, fornendo così una spiegazione al loro uso nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall'alterazione della flora batterica.

I mirtilli da agricoltura biologica sono ottimi mangiati da soli, o tutt’al più conditi con limone e miele (o zucchero). In compagnia di altri frutti di bosco (fragoline, ribes, more, lamponi…) o di frutta mista i mirtilli bio possono essere impiegati per preparare profumate macedonie.

Con i mirtilli bio si possono produrre ottime marmellate casalinghe, composte di frutta, gelatine e sciroppi.In cucina i mirtilli  da agricoltura biologica sono soprattutto conosciuti come ottimi ingredienti per preparare dolci e dessert. Come, ad esempio, muffin ai mirtilli di tradizione nordeuropea, ma anche bavaresi, crostate, focaccine, torte o squisiti fagottini di pastafrolla ripieni. I mirtilli bio sono eccellenti serviti con lo yogurt o con il gelato alla crema (possono essere anche impiegati per la preparazione del gelato stesso), e consentono di preparare ottimi semifreddi come il millefoglie

I mirtilli bio vengono utilizzati anche per la preparazione di piatti salati a base di carne come, ad esempio, filetti di manzo, petto d’anatra, di faraona e di pollo, ma anche spezzatini ed arrosti. In questo caso il salato della pietanza principale viene controbilanciato in modo intrigante dal sapore dolce-acidulo dei mirtilli bio che, oltre a questo contrasto, arricchiscono il piatto anche dal punto di vista dell’aspetto esteriore. Le guarnizioni a base di gelatine, creme o salsine di mirtillo sono infatti un’idea ‘alternativa’ per dare un tocco finale del tutto originale a diversi tipi di pietanze.

Acquista online e ricevi a casa tua tutta la frutta e verdura di stagione bio certificata

Categoria 2