Cavolo nero bio 500 gr

Riferimento: 535

5,00 € NON DISPONIBILE
Tasse incluse

Cavolo nero biologico

Cavolo nero da agricoltura biologica certificata

A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie dal colore verde scuro e dall'aspetto arricciato. E' un ortaggio fonte di vitamina A, E e C, calcio e zinco. Protagonista indiscusso di numerose zuppe, lo si può trovare anche tra gli ingredienti di antipasti, minestroni, primi, secondi piatti ed insalate.

Acquista e ricevi a casa la tua spesa online: biologica e conveniente!

Cavolo riccio o nero in base alle disponibilità.

Quantità
favorite_border favorite

II CATEGORIA

favorite_border favorite

Acquistando questo prodotto puoi ottenere fino a 5 punti fedeltà . Il tuo carrello conterrà un totale di 5 punti che potranno essere convertiti in un buono sconto di 0,10 € .


Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.

  Consegnamo in tutta Italia con corriere refrigerato.

Clicca qui per scoprire i costi di spedizione

 

Scopri il minimo d'ordine previsto dalla tua zona.

 

Scopri quanto è facile e sicuro pagare la tua spesa su la boutique del biologico, clicca qui.

INGREDIENTI: cavolo nero proveniente da agricoltura biologica.

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.): 

Energia 35 kcal
Grassi 1,5 g
Carboidrati 4,4 g
Fibre 4,1 g
Proteine 2,92 g
Sale 0,04 g

PROPRIETA'

Il cavolo nero bio è una varietà di cavolo con proprietà molto interessanti. Il suo nome scientifico è Brassica oleracea ed appartiene alla famiglia delle Brassicaceae.

Il cavolo nero da agricoltura biologica è un ottimo antiossidante; al suo interno troviamo la vitamina C, vitamina A e vitamina E.

Ma non solo: il cavolo nero bio è anche una fonte di vitamine del gruppo B e di acido folico e di minerali.

In particolare, il cavolo nero da agricoltura biologica è una fonte di calcio prezioso per la crescita delle ossa e per la coagulazione del sangue, vitamina K e di zinco molto utile per il buon funzionamento del sistema immunitario.

I buoni motivi per portare in tavola in cavolo nero da agricoltura biologica vanno però oltre i suoi micronutrienti, infatti il cavolo nero è anche una fonte di kaempferolo, quercetina e isoramnetina, molecole appartenenti alla classe dei flavonoidi.

Sono presenti anche molte fibre.

Tutti questi nutrienti aiutano il nostro organismo sia dal punto di vista depurativo, dal punto di vista cardiaco ma rendono anche il cavolo nero biologico un alimento anti infiammatorio e antiossidante.

USI IN CUCINA

Il cavolo nero bio è l'ingrediente principale della più classica delle zuppe toscane, la ribollita, in cui può essere gustato insieme a biete, verza, fagioli e pane casereccio.

I modi in cui portare a tavola il cavolo nero bio sono però anche altri; l'importante è prepararlo adeguatamente alla cottura: la costa centrale deve essere eliminata.
Una volta mondato il cavolo nero bio può essere lessato in acqua bollente; per mantenere vivo il colore verde delle sue foglie e non perdere la vitamina C presente al suo interno non bisogna cuocerlo a lungo: bastano 3 minuti, trascorsi i quali deve essere rapidamente trasferito in acqua e ghiaccio.

Potete stufare il cavolo nero bio, cuocerlo al vapore o lessarlo.

Si può addirittura cuocerlo in forno per creare le ottime chips al cavolo nero! Un’alternativa ottima alle classiche patatine fritte e senza dubbio molto più salutari. 

Il cavolo nero da agricoltura biologica, si può anche aggiungere crudo alle insalate: ne basta una foglia sola, affettata finissima, abbinata a rucola e radicchio e condita con olio d’oliva e succo di limone, per ottenere un contorno altamente depurativo per il fegato e l’apparato renale.

CURIOSITA'

 E' fondamentale assumere cavolo nero bio durante la gravidanza per il corretto sviluppo del sistema nervoso grazie alla presenza dell'acido folico, che è molto importante per la sintesi del DNA e per la produzione dei globuli rossi.

I benefici di questo ortaggio sono talmente conosciuti e celebrati al punto che è stata istituita una giornata dedicata al cavolo nero, da celebrare nel mese di ottobre con il motto “il kale non è solo un superfood, quando si tratta di salute è un supereroe”.

Acquista ora online il cavolo nero bio e ricevilo a casa tua: biologico e conveniente!

Dettagli

Peso
500 g
Origine
Italia (Veneto)
Ente Certificatore
Bioagricert S.r.l.

Usa questo prodotto in: