Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
525 Visualizza ingrandito

Carciofi bio 1pz biologica

525

Nuovo prodotto

Carciofo da agricoltura biologica

Il carciofo bio è un  protettore del fegato, aiuta a eliminare le tossine e favorisce la diuresi. Buonissimo da fare  in padella o come condimento per la pasta.

Maggiori dettagli

2,50 €

Scheda tecnica

Peso1 Pz
OrigineItalia (Puglia e Sardegna)
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

Protette indiscusso del fegato, il carciofo da agricoltura biologica provoca un aumento del flusso biliare e è molto indicato nella dieta dei diabetici. L'infuso preparato con le foglie di carciofo bio, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine: il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato. Il carciofo da agricoltura biologica è anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale.

Il carciofo bio è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante.

Il carciofo da agricoltura biologica ha  poche calorie, circa 22 per 100 grammi di parte edibile, e molte fibre, che contribuiscono all’azione anti-colesterolo e ipoglicemizzante di questi ortaggi. Grazie all’abbondanza di fibre, il carciofo bio ha un indice glicemico moto basso, che lo rende un alimento adatto ai diabetici. Il caratteristico sapore amaro del carciofo bio è dovuto ad una sostanza chiamata cinarina, a cui si devono molte delle proprietà benefiche dei carciofi. I carciofi bio sono inoltre ricchi di potassio e sali di ferro, mentre hanno una scarso contenuto a livello di vitamine. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina, e altri minerali come ramezinco, sodio, fosforo e manganese. Il carciofo da agricoltura biologica contiene inoltre mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidantibeta-carotene, luteina e zeaxanthina.

Molto amato e dal gusto gentile, il ruvido carciofo bio dal cuore tenero e gustoso si presta a ispirare tante succulente ricette. Un contorno da provare è un matrimonio di profumi dalle note fruttate: la padellata di Carciofi all'arancia con le spezie e il miele. La congiunzione inaspettata di sapori ti sorprenderà, conquistandoti. Oppure prova i Carciofi fritti: sapere che i carciofi bio sono poveri di calorie, ti renderà la frittura più leggera dai sensi di colpa.

Un altro contorno per stuzzicare i palati sono i Carciofi al forno: passali sotto il grill per dorare la crosticina e creare una superficie croccante.

Il carciofo da agricoltura biologica  si sposa bene al pesce e ai frutti di mare: lo puoi sperimentare con la ricetta delle Fettucce con carciofi e vongole all'arancia o con quella del Branzino ai carciofi e porri croccanti. Patate e carciofi? Un abbinamento perfetto! Prova la Quiche di carciofi e patatine novelle o lo Sformato di patate e carciofi.

Acquista online e ricevi a casa tua tutta la frutta e verdura di stagione bio certificata

Categoria 2

Con questo ingredienti puoi fare: