Cicoria biologica 500 gr

Cicoria biologica 500 gr

Riferimento: 560

3,00 € NON DISPONIBILE
Tasse incluse

Cicoria catalogna biologica

Cicoria catalogna da agricoltura biologica certificata

La cicoria catalogna bio contiene tantissime proprietà, oltre ad essere un contorno molto buono sia semplice che ripassato in padella. E' un contorno versatile, dal gusto amarognolo è ideale per secondi di carne o pesce.

Acquista e ricevi a casa la tua spesa online: biologica e conveniente!

Quantità
favorite_border favorite

II CATEGORIA

favorite_border favorite

Acquistando questo prodotto puoi ottenere fino a 3 punti fedeltà . Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti che potranno essere convertiti in un buono sconto di 0,06 € .


Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche.

  Consegnamo in tutta Italia con corriere refrigerato.

Clicca qui per scoprire i costi di spedizione

 

Scopri il minimo d'ordine previsto dalla tua zona.

 

Scopri quanto è facile e sicuro pagare la tua spesa su la boutique del biologico, clicca qui.

INGREDIENTI: cicoria proveniente da agricoltura biologica.

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.): 

Energia 10 kcal
Grassi 0,2 g
Carboidrati 0,7 g
Fibre 3,6 g
Proteine 1,4 g
Sale 0 g

PROPRIETA'

C’è chi la chiama cicoria asparago, chi cicoria catalogna bio e chi semplicemente catalogna.

Comunque la si chiami però, si tratta di una varietà di cicoria tipica dell’Italia, molto diffusa soprattutto nel Lazio, in Veneto e in Puglia.

La cicoria catalogna bio contiene cicorina, inulinacolina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all’organismo che vantano proprietà astringenti, ha infatti potere vasodilatatore e ipoglicemizzante.

Infatti questa varietà è diuretica e blandamente sedativa, favorisce al nostro organismo la secrezione della bile e la diuresi con conseguente effetto deupurativo e disintossicante: ha anche un'azione tonicarimineralizzante, grazie alle buone quantità di minerali contenuti.

USI IN CUCINA

La cicoria catalogna bio si può usare sia cruda che cotta ma per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, vi consigliamo di mangiarla cruda condita semplicemente con olio e limone. Sappiamo infatti che la cottura fa perdere alle verdure molte delle vitamine che contengono, in particolare quelle termolabili sensibili dunque alle alte temperature.

Anche mangiare la cicoria catalogna da agricoltura biologica cotta può avere però i suoi vantaggi, questa verdura infatti dopo essere stata cotta risulta più facilmente digeribile e può avere maggiori doti depurative.

I germogli teneri della cicoria catalogna bio, conosciuti come puntarelle, sono tipici della cucina di Roma e del Lazio e si consumano crudi in pinzimonio e spesso con l’aggiunta di acciughe

Comunque sia, cruda o cotta, la cicoria catalogna bio si presta bene ad essere un contorno gustoso da sola o insieme ad altre verdure o tuberi.

Un altro utilizzo molto diffuso è anche per la preparazione di calde zuppe, minestre e vellutate.

Si presta bene come accompagnamento a secondi di carne ma anche ad esempio a burger o polpette vegetali

Con la cicoria catalogna bio si possono poi realizzare sformati, torte rustiche e insalate miste.

Speciale invece è l'uso di questo alimento per il ripieno di ravioli, per condimento di pasta fresca e ripieno per le frittelle!

CURIOSITA'

La radice della cicoria veniva utilizzata in tempo di guerra come surrogato del caffè. Questa bevanda, depurativa, stimola l'appetito e depura l'organismo. 

Utilizzata anche tra i rimedi della nonna: gli impacchi fatti con il decotto di cicoria aiutano a lenire le irritazioni cutanee. La cicoria catalogna bio, infine, è considerata un vero toccasana per l’acne.

  

Acquista ora online la cicoria bio e ricevila a casa tua: biologica e conveniente!

Dettagli

Peso
500 gr
Origine
Italia (Veneto)
Ente Certificatore
Bioagricert S.r.l.