Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Curcuma Visualizza ingrandito

Curcuma bio fresca 100 gr

600

Nuovo prodotto

Curcuma fresca da agricoltura biologica

La curcuma fresca bio ha una polpa arancione acceso ed un sapore più deciso e piccante rispetto a quella in polvere.

Maggiori dettagli

1,18 €

Scheda tecnica

Peso250 g
OriginePerù e Togo
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

La pianta della curcuma fresca da agricoltura biologica, il cui nome scientifico è Curcuma longa, appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Si tratta di piante erbacee perenni, dotate di rizoma e coltivate prevalentemente nelle regioni tropicali.

La maggior parte delle proprietà attribuite alla curcuma fresca bio dipendono proprio dalla curcumina, che è il suo principio attivo alleato del benessere più conosciuto.

Questa molecola – che dal punto di vista chimico è classificabile fra i polifenoli – è responsabile del colore giallo dorato tipico della curcuma fresca da agricoltura biologica e dei curry che la contengono, ma non solo.

Infatti alla curcuma fresca bio sarebbero state attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antinfettive, antimicrobiche, epatoprotettive, trombosoppressive, cardioprotettive, antiartritiche, proapoptotiche, antitumorali e chemopreventive (ossia di prevenzione dei tumori).

Secondo la scienza tali proprietà non sarebbero distinte, ma strettamente correlate fra loro. L'azione antiossidante della curcuma fresca bio sarebbe ad esempio responsabile sia delle sue proprietà antitumorali che dell'effetto antinfiammatorio.

L'azione antinfiammatoria della curcumina sembra dipendere dalla sua capacità di controllare diverse molecole promotrici dell'infiammazione (come l'interleuchina-6, l'interleuchina-1beta e il Tumor necrosis factor-alpha), alcuni fattori di crescita e i loro recettori, le protein chinasi e altri enzimi, le molecole coinvolte nei meccanismi di adesione cellulare e NF-kB, fattore di trascrizione fondamentale nell'infiammazione.

Le spezie da usarsi in abbinamento alla curcuma fresca da agricoltura biologica:

pepe nero (sia per la giusta accoppiata di sapori ma anche perché il pepe migliora l’assorbimento della curcumina)

- senape 

- pistacchio

La curcuma fresca da agricoltura biologica è ideale grattugiata fresca su insalate, per insaporire risotti, zuppe, secondi sia di carne sia di pesce, aggiunta a fine cottura.

Acquista online e ricevi a casa tua tutta la frutta e verdura di stagione bio certificata

Categoria 2