Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Quinoa Visualizza ingrandito

Quinoa bio 250 GR MARCHIO BLIFE

41020

Nuovo prodotto

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. L’alto contenuto sia di proteine che di amido la rende un alimento quasi completo e una valida alternativa non solo ai classici cereali come grano e riso, ma anche agli alimenti proteici di origine animale come carne e latticini.

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Peso250 g
OrigineBolivia
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

INGREDIENTI: quinoa da agricoltura biologica.

  

VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.):

 kcal: 350

Grassi: 5,61 gr

Carboidrati: 64,16 gr

Proteine: 14,12 gr

Fibre: 7,1 gr

Acqua: 13,28 gr

PROPRIETA’

Ricca di proteine: la quinoa contiene lisina e metionina, due amminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo. In particolare la metionina aiuta il metabolismo dell’insulina.

Nutrienti: 100 grammi di quinoa contengono circa 350 kcal, ed è per questo consigliata a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Inoltre ha un basso indice glicemico, che aiuta a contenere i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere più a lungo il senso di sazietà.

Digestive: è ricca di fibre, che esercitano funzioni benefiche per l’apparato digerente e contribuiscono anche ad abbassare il colesterolo.

Senza glutine:è priva di glutine, pertanto può essere consumata dai celiaci o da coloro che hanno problemi di intolleranza al glutine.

Contiene magnesio, calcio, ferro, fosforo, zinco, vitamina C, vitamina B2 e vitamina E.

  

USI IN CUCINA 

I semi della quinoa biologica sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che ha la funzione di proteggerli dagli attacchi degli uccelli. Per questo motivo devono essere accuratamente lavati prima della cottura. Dopo averli sciacquati abbondantemente, i semi vanno bolliti in pentola con una quantità doppia di acqua rispetto al peso del prodotto, a fuoco lento per circa 15-20 minuti. La quinoa è cotta quando i semi si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.

Dopo la cottura è possibile condire la quinoa a piacere con verdureo altri ingredienti come per un’insalata di riso o cous-cous, oppure utilizzarla per preparare hamburger, sformati o crocchette.

  

CURIOSITA’ 

La pianta della quinoa è originaria del Sud America, nello specifico Bolivia, Perù ed Ecuador, dove la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.  Anche se viene utilizzata come un cereale a causa del suo elevato contenuto di amido, in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento.

Dal punto di vista alimentare la pianta della quinoa viene utilizzata in tutte le sue parti. Le foglie hanno un sapore molto simile a quello degli spinaci e si possono quindi cucinare allo stesso modo, mentre il fusto della pianta viene utilizzato come foraggio per il bestiame.

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. L’alto contenuto sia di proteine che di amido la rende un alimento quasi completo e una valida alternativa non solo ai classici cereali come grano e riso, ma anche agli alimenti proteici di origine animale come carne e latticini.

Con questo ingredienti puoi fare: