Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Bicarbonato di sodio 500gr Baule Volante Visualizza ingrandito

Bicarbonato di sodio 500gr Baule Volante

21045

Nuovo prodotto

Bicarbonato di sodio per uso alimentare e domestico

Maggiori dettagli

1,64 €

Scheda tecnica

Peso500gr
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

Le proprietà del bicarbonato lo rendono adatto a molteplici usi.

Ecco qulclhe esempio:

  • Agente addolcente. Disciolto in acqua, il bicarbonato evita la formazione di incrostazioni calcaree e svolge un’azione sgrassante, permettendo, così, un utilizzo inferiore del sapone.
  • Pulizia della frutta e verdura. Disciolto in acqua è ideale per lavare e disinfettare frutta e verdura.
  • Agente lievitante. Se mescolato ad un prodotto con caratteristiche acide, come latte, aceto e succo di limone, o riscaldato almeno a 70°C, il bicarbonato subisce fenomeni analoghi: le reazioni che ne scaturiscono generano CO2, biossido di carbonio, che viene inglobata nel glutine. Utilizzato, dunque, negli impasti per la preparazione di torte e dolci, ne determina l’aumento di volume.
  • Aiuto per la digestione e antiacido. A temperatura ambiente il bicarbonato ha l’aspetto di una polvere bianca che con il calore (oltre i 50°) si decompone in carbonato di sodio e anidride carbonica. E’ solubile in acqua e se abbinato a sostanze acide, le neutralizza liberando anidride carbonica gassosa ed acqua: per questo è usato per lievitare e per l’acqua frizzante ed è consigliato anche per trattare bruciori di stomaco, gastriti o, più genericamente, in caso di indigestioni o in presenza di un’eccessiva acidità gastrica. Basta 1 bicchiere d’acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio almeno un’ora dopo il pasto perché possa sviluppare il suo effetto. Non va usato spesso ma ha un’azione rapida, perché sviluppa anidride carbonica che provoca gonfiore. Poiché le secrezioni gastriche sono stimolate dalla dilatazione dello stomaco, la CO2 stimola a sua volta la produzione di acido cloridrico.