Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Curcuma in polvere Visualizza ingrandito

Curcuma in polvere 50 GR MARCHIO BLIFE - La Boutique del Biologico

43030

Nuovo prodotto

INGREDIENTI: curcuma da agricoltura biologica.

 

 VALORI NUTRIZIONALI (per 100 gr.): 

kcal: 354

Grassi: 9,88 gr

Carboidrati:  64,93 gr

Proteine:  7,83 gr

Fibre: 21,1 gr

Acqua: 11,36 gr

 

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Peso50 g
OrigineNon UE

Dettagli

PROPRIETA’

 Antitumorale:  contrasta l'insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle.

 Antinfiammatoria: esercita un’azione paragonabile a quella di alcuni farmaci antinfiammatori senza avere effetti collaterali. Particolarmente utile in caso di artrite.

 Disintossicante:aiuta a depurare l’organismo, in particolare il fegato da eccessi e scorie accumulate nel tempo.

 Cicatrizzante:il suo rizoma applicato sulla pelle allevia ferite, scottature e punture d’insetti.

Antiossidante: è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo e rallenta l’invecchiamento cellulare.

 

USI IN CUCINA 

La curcuma in polvere è un ottimo insaporitore delle nostre pietanze grazie al gusto molto fresco e delicato. La dose giornaliera consigliata ammontaa due cucchiaini da caffè, potete assumerla come spezia a fine cottura dei cibi, ma anche per insaporiresalse, yogurt e formaggi freschi. Per facilitarne l'assorbimento e per potenziare la sua efficacia è consigliabile abbinarla al tè verde, al pepe nero o all'olio d'oliva.

Va conservata dentro a un vaso di vetro sigillato ed in un luogo fresco e asciutto per mantenerne più a lungo l’aroma. È meglio che il vaso non sia trasparente così da non far filtrare la luce che danneggerebbe le proprietà della “preziosa” polvere.

  

CURIOSITA’ 

In India la curcuma è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante per via del suo colore giallo intenso. Marco Polo, raccontando i suoi viaggi in Cina, descrive la Curcuma nel 13° secolo: “Vi è anche un vegetale, che ha tutte le proprietà del vero zafferano, così come il colore, ma che non è vero zafferano. (La Curcuma) è tenuta in grande considerazione, ed è un ingrediente in tutti i loro piatti”.

Per la produzione della curcuma in polvere, i rizomi vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati  fino ad ottenere una polvere giallo-arancione che viene comunemente utilizzata come spezia in cucina.

 La polvere di curcumaè l’ingrediente che dà il colore caratteristico al curry; il sapore è molto volatile mentre, al contrario, il colore si mantiene inalterato nel tempo.

Con questo ingredienti puoi fare: