Siamo pronti a consegnare in tutta Italia con trasporto refrigerato e chiamata di preavviso. Il meglio del biologico certificato direttamente a casa tua.
Aglio Visualizza ingrandito

Aglio secco bio 100 gr

501

Nuovo prodotto

Aglio secco da agricoltura biologica

L' aglio secco bio, considerato un antibatterico naturale per eccellenza, è un alimento tipico della nostra cucina capace di dare una marcia in più a moltissime pietanze.

Maggiori dettagli

1,12 €

Scheda tecnica

Peso100 gr
OrigineItalia (Abruzzo e Sicilia)
Ente CertificatoreBioagricert S.r.l.

Dettagli

L' aglio secco da agricoltura biologica è un bulbo molto utilizzato nella nostra cucina mediterranea per il suo sapore caratteristico, ma oltre al gusto questo ha anche notevoli proprietà benefiche e curative, tra cui proprietà antibiotiche, antiossidanti ed antiparassitarie.

Il sapore dell'aglio secco bio viene esaltato o ridotto a seconda del taglio. È a contatto con l’aria infatti che le sostanze responsabili del sapore pungente si attivano. Più è sottile il taglio più intenso sarà il sapore. Ecco perché quindi si tende a lasciarlo intero, spesso ancora nella buccia, in preparazioni dove si ha necessità di un sapore più delicato.

Nel bulbo integro dell'aglio secco da agricoltura biologica i composti solforati sono rappresentati principalmente da alliina; quando il bulbo viene macinato si libera l'ezima allinasi che rapidamente trasforma l'alliina nel rispettivo acido sulfenico (responsabile del caratteristico odore dell'Aglio secco bio); successivamente, per autocondensazione, si formano tiosulfinati quali l'allicina.

L'enzima allinasi è inattivato dal calore e questo spiega perché l'Aglio cotto emani meno odore dell'Aglio crudo ed eserciti minori attività farmacologiche.

L’aglio secco da agricoltura biologica è utilizzato per diversi disturbi (come per esempio bronchite e mal di gola, otite) ma senza dubbio la sua attività più nota, sostenuta anche da studi clinici, è quella su pressione arteriosa, colesterolo e aggregazione piastrinica.

L'aglio secco bio viene utilizzato soprattutto come misura complementare nella cura dell’ipertensione, dei valori elevati di colesterolo e/o trigliceridi nel sangue (ipercolesterolemina e/o ipertrigliceridemia) e, per questo, nella prevenzione dell’aterosclerosi.

Ci sono categorie di cibi e cotture nelle quali l’aglio secco bio risulta indispensabile: in tutti i piatti di origine popolare come zuppe di pesce, molluschi e frutti di mare come le cozze alla marinara, umidi, abbacchio ripieno, con il pollame e polpettoni, sempre con il suggerimento di usarlo intero e toglierlo prima di portare in tavola; l'aglio secco bio è ideale strofinato sul pane in bruschetta, nel pesto e nelle pietanze a scapece.

L'aglio secco da agricoltura biologica è molto utilizzato anche nelle preparazione dei piatti «trifolati» come funghi o rognone, negli spezzatini, nei sughi per pasta o riso. Con melanzane, fagiolini, ceci, carciofi, cime di rapa, cavoli, agretti, pomodorini freschi, carne di maiale. Con pani e focacce, per profumare l’olio.

Acquista online e ricevi a casa tua tutta la frutta e verdura di stagione bio certificata.

Categoria 2

Con questo ingredienti puoi fare: