Cerca tra le ricette

La Boutique del Biologico

Frittata di farina di ceci e patate

Frittata di farina di ceci e patate

INGREDIENTI

Ingredienti (per 2 persone)

  • 4 cucchiai colmi di farina di ceci
  • 2 patate piccole
  • 300 ml acqua frizzante
  • sale q.b.
  • olio extravergine di olive q.b.

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete la farina di ceci, l’acqua frizzante, l’olio e il sale, mescolate bene con la frusta per eliminare gli eventuali grumi. L'impasto deve risultare non troppo denso. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo riposare almeno 15 minuti prima di utilizzarlo.

Dopo aver lavato e sbucciato le patate, tagliatele a fette sottili e rosolatele in padella con l'olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale avendo cura di girarle di tanto in tanto. Quando saranno cotte, versate sopra di esse la pastella a base di farina di ceci che avete messo da parte.

Cuocete la frittata vegan a fuoco medio-basso coperta con coperchio per 7 minuti e poi giratela, tenendo il coperchio con una mano e con l’altra il manico della padella. Capovolgete il tutto, rimettendo la padella sul fuoco, e fate scivolare la frittata dal coperchio alla padella. Coprite e fate cuocere per altri 3 minuti.

VARIANTI

La frittata di farina di ceci è la base ideale per dar vita a gustose varianti: basta infatti aggiungere zucchine o piselli oppure, per chi non è vegetariano o vegano, delle listarelle di pancetta appena scottata in padella per avere subito una frittata dal sapore più ricco.

Condividi